È molto interessante capire perché’ i Bodybuilders vengano definiti stupidi. Molto spesso, le loro alte motivazioni e la descrizione del loro percorso di vita vengono presi di mira nei Social Network.
Questi atleti si focalizzano tantissimo sull’allenamento, mangiano diversamente e si distinguono dalle masse immobili e consumatrici di cibi spazzatura, attraverso la loro volontà di cambiamento e progressione. Solo attraverso cambiamenti drastici, estrema motivazione ed enorme costanza ti puoi distinguere dalle masse e diventare un “super uomo”.
Perché i bodybuilders credono che l’allenamento contribuisca a cambiare la persona e a plasmare l’individuo? Perché’ solo pochi possono raggiungere risultati di Élite ed in molti continuano a condurre le proprie vite come sottospecie di plankton?
Sicuramente avrai incontrato quei tipi di atleti, che fanno sfoggio della propria forma e vanto del proprio fisico. Questi sono atleti da sala, i loro risultati sono buoni ma non saranno duraturi. Ok, siamo d’accordo che tanti muscoli possano donare grande confidenza in sé stessi ma questo non è tutto! Questi sono sintomi ricercati da molti ma non da tutti. Molti bodybuilders sono forti non solo fisicamente, ma anche intellettualmente ed è la loro psiche che li porta al successo, questa mentalità non proviene dalla forma fisica ma è la causa dei grandi risultati in palestra!
Il Bodybuilding è uno sport complesso e, definitivamente, non da bulli!
PERCHE’ ATTEGGIARSI DA “BULLI” È STUPIDO
Intoro al mondo del Bodybuilding sono stati creati molti. Proviamo a sfatarne un po’!
Molta gente pensa che passare troppo tempo in palestra porti a focalizzarsi troppo sull’allenamento e a non avere tempo e/o motivazioni per crescere intellettualmente. La televisione, in palestra, mostra solo canali sportivi e le conversazioni post-allenamento, condotte in spogliatoio, non sono mai state famose per essere così “geniali”.
Vorrei però soffermarmi sulle motivazioni e sullo stress che devo passare tutti quegli atleti di successo, e non, che raggiungono grandi risultati e sono capaci di mantenerle per molto tempo.
Parliamo di una forza mentale che non tutti hanno, parliamo di ambizioni e motivazioni che non possono essere caratteristiche di personalità’ “stupide”.
Un piccolo infortunio può creare enormi perdite per un grande atleta, spesso, dopo avere raggiunto ottimi risultati, molti atleti non sono più in grado di ripetersi a causa di diversi motivi.
Ciò che vince questi periodi bui, ciò che spinge un atleta a trovare il tempo di allenarsi nonostante gli obblighi che la società ci impone, ciò che caratterizza i grandi atleti e semplicemente la forza mentale e la forza della propria concentrazione!
Alti livelli di concentrazione sono la chiave per il successo e sono caratteristiche degne solo dei migliori, in ogni campo; sono cose che possono solo essere aiutate dal sollevamento di pesi e che si ottengono grazie ad un’estrema conoscenza di sé e ad un alto livello d’intelletto!
Senza conoscenza è impossibile raggiungere risultati.
Per un allenamento efficiente è necessario perfezionare la tecnica dell’esercizio da eseguire, questo può durare per un mese. Ma se il bodybuilder ha intenzione di raggiungere risultati molto elevati allora è necessario che, al fine di credere profondamente nel suo programma, egli migliori la propria conoscenza in molti campi, vedi: chimica, anatomia, fisiologia, biologia e per non mancare, cucina. Per perfezionare un programma d’allenamento efficiente avrai bisogno di conoscenza, tempo e tanta pratica. Pensi che uno stupido possa farcela?