Naturalmente, solo una corretta alimentazione non è sempre possibile fare, ma, tuttavia, a volte gioca un ruolo decisivo nel complesso trattamento delle malattie del fegato e della cistifellea. Secondo il cosiddetto numero di dieta 5 i pazienti devono mangiare almeno cinque volte durante il giorno. In questo caso, si consiglia vivamente di organizzare una pausa di una volta alla settimana, quando si utilizza un solo prodotto, per esempio, succhi di frutta, yogurt, ricotta o di mele. Tuttavia, mangiare bene due o più giorni non dovrebbe essere.
Che non può essere
E 'necessario limitare l'assunzione di grassi animali, nutrizionisti udine. Ha senso per sostituire i grassi animali, oli vegetali e l'uso, ad esempio, olio di girasole al posto del burro. Questo significa anche che si deve dimenticare l'agnello, anatra, carne di maiale, pesce azzurro e pancetta. Zuppe sono meglio preparati a base di verdure o di latte. Non si può prendere cibi fritti, piccanti e affumicati, e alcol e dolci come il gelato, cioccolato e cibi contenenti cacao, nutrizionisti udine. Le uova è possibile, ma non più di 4 unità a settimana. Inoltre non è consigliabile una grande quantità di sale. Dovrebbe essere esclusi dalla dieta e funghi piatti (anche zuppe) e scartare cipolla e l'aglio - sostanze che sono ricchi di queste verdure irrita gli organi interni. Lo stesso vale per altre verdure appuntiti come ravanelli, rafano e ravanelli. Tuttavia, se si mangia questo cibo non è crudo e cotto al vapore o bolliti, non farà male. I cibi acidi medici, inoltre, non consigliano. Se amate mirtilli, mele verdi e prugne, cercare di mangiare loro in piccole quantità.
Che cosa può
Nutrizionisti udine. Se il fegato non riesce, è molto utile avere un tessuto, che contiene fibre alimentari e vitamine. E 'importante capire come far funzionare ciascuno di questi elementi. La fibra alimentare aiuta il processo di digestione, portando a normali microflora intestinale, migliorando le prestazioni e alleviare il corpo di colesterolo in eccesso, nonché sostanze pericolose. cereali ricchi di fibre, pomodori, mele, banane, tutti i tipi di cavoli, verdure, noci e semi. E, naturalmente, farina d'avena - uno strumento indispensabile per le malattie del fegato e della cistifellea. Le vitamine svolgono un ruolo importante nel metabolismo e sono una fonte di energia. Frutta, verdura e bacche hanno proprietà antiossidanti, in quanto contengono vitamine C, P.
Come un menu esemplare per un giorno può essere offerto è il seguente: cereali per la colazione, mescolato con crusca di frumento (1 cucchiaio), formaggio, ricotta e tè al latte. Durante la seconda colazione è meglio mangiare carne bollita con grano saraceno o farina d'avena, succo di frutta e pane. Per il pranzo, si può cucinare la zuppa è vegetariano (senza carne) con pane, cuocere le patate con pesce e carote bollite. Come insalata di crauti in forma, e la terza - una composta. Per la cena, sarà utile per casseruola ricotta, succo dalle bacche o frutta e pane. Un'ora prima di coricarsi si consiglia di bere latte cagliato e biscotti per uno spuntino.
Mangiare bene e rimanere in buona salute!