Come la maggior parte le vitamine, B12 può esistere in forme diverse e prendere nomi diversi. B12 comprende una (nota): cobrynamide, cobinamide, cobalamina, hydroxcobalamin, aquocobalamin, nitrotocobalamin e cianocobalamina. Ognuna di queste definizioni contengono radice comune "cobalto", come il cobalto minerale si trova nel centro di questa vitamina. Nome comune, così - cobalamine. Ma nel corpo umano B 12 è fornito principalmente come cianocobalamina.
La vitamina B12 è anche insolito che il secondo dipende da una sostanza chiamata fattore intrinseco Castle, a farsi strada dal tratto gastrointestinale a tutti gli altri organi del corpo. Senza questo fattore intrinseco, che è una proteina unica nello stomaco, vitamina B12 non può accedere ad altre parti del corpo dove è necessario.
Quali sono le funzioni di vitamina B12?
Globuli rossi Vitamina B12 forma, alimenti ricchi di vitamina b12
Forse questa è la funzione più noto di vitamina B12, - un ruolo insostituibile nello sviluppo dei globuli rossi. I globuli rossi maturano molecola di DNA (DNA o acido desossiribonucleico, -. Una sostanza nel nucleo della cellula che contiene l'informazione genetica) n sintesi del DNA non può essere B12, e le informazioni necessarie per la formazione dei globuli rossi non viene trasferita. Così nasce l'anemia perniciosa malattia.
La vitamina B12 è coinvolta nella costruzione di cellule nervose
La seconda funzione principale di vitamina B12 è studiato peggiore del primo, è il risultato della prima e riguarda la partecipazione alla produzione di cellule nervose. Forse sapete che il rivestimento dei nervi chiamati guaina mielinica e il rivestimento comincia a soffrire (un graduale demielinizzazione e delle cellule nervose morte) quando B 12 carenza.
Anche se la vitamina svolge un ruolo indiretto in questo processo, senza B12 non può fare. E 'stato più volte dimostrato l'efficacia nell'alleviare il dolore e altri sintomi di diversi disturbi del sistema nervoso. I sintomi di disturbi neurologici è una violazione dei motilità neuromuscolare, formicolio alle estremità.
Altre funzioni di vitamina B12
Di una quantità sufficiente di vitamina B12 dipende l'assorbimento delle proteine. Molti dei componenti della proteina chiave, chiamati amminoacidi, sono disponibili per l'utilizzo in assenza di vitamina B 12. Alimenti ricchi di vitamina b12 Inoltre, senza la vitamina B12 per completare il metabolismo dei carboidrati e di grasso nel corpo, e la mancanza cobalamina di un impatto diretto su un tale scambio, in violazione della sua adeguatezza.
Quali sono i sintomi di tossicità della vitamina B12?
Non un singolo caso di tossicità della vitamina B 12. Anche gli studi a lungo termine in cui i soggetti erano 1000 mcg di vitamina ogni giorno per cinque anni, non ha mostrato alcun effetto tossico.
Il livello superiore di vitamina B 12 non è installato.
Sebbene non sufficientemente studiato l'effetto della somministrazione orale giornaliera di vitamina B 12, va notato che nel caso della terapia farmacologica con vitamina B sono stati rilevati 12 iniezioni di reazioni allergiche.
Ffetto della cottura, magazzinaggio e trasformazione vitamina B12
La vitamina B 12 è abbastanza ben mantenuta a tutti i tempi di cottura. Per esempio, circa il 70% di vitamina B12 presente nella carne bovina, dopo tostatura viene mantenuta per 45 minuti ad una temperatura di 200 ° C. Inoltre, circa il 70% B 12 ancora presenti nel latte vaccino dopo la bollitura per 5 minuti. Per quanto riguarda la conservazione della cobalamina in alimenti vegetali come il tempeh, o di altri risultati di fermentazione di alimenti di soia, ma questo problema non è stato studiato.
Quali fattori possono contribuire ad una mancanza di vitamina B12?
Una mancanza di vitamina B 12 può causare problemi di stomaco.
In primo luogo, le malattie infiammatorie dello stomaco porta al fatto che le cellule possono fermare la produzione di sostanze necessarie per l'assorbimento di B 12 (lo stesso fattore interno), e come risultato di B 12 non può essere assorbita dal tratto gastrointestinale nelle cellule del corpo. E 'questo meccanismo porta ad un'anemia da carenza di B-12.
In secondo luogo, quando un insufficiente secrezione di acido gastrico e B12 non può essere assorbito correttamente. L'assenza di succo gastrico (questo stato è chiamato ipocloridria) ottiene nel senso della assorbimento della vitamina B 12, B 12, dal momento che in prodotti alimentari è attaccato proteine alimentari, e succo gastrico deve liberare 12 B di queste proteine.
Problemi di stomaco, che porta a una mancanza di vitamina B12, hanno diversi motivi. Possono causare, tra cui alcuni farmaci da ulcere e gastriti condizioni (è principalmente circa antiacidi). Così che la medicina da Helicobacter pylori (questo batterio provoca cambiamenti erosive della mucosa gastrica), essere consapevoli del fatto che, mentre è possibile creare problemi di stomaco di un altro tipo.
La vitamina B12 e il vegetarianismo
La capacità di una dieta vegetariana rigorosa per fornire il corpo con abbastanza vitamina B12 rimane controverso, nonostante l'emergere di un numero crescente di adeguatezza nutrizionale di prove vegetariano. La disputa sostiene la posizione di diverse scuole dietetiche.
Una scuola sottolinea che la maggior parte degli animali, compreso l'uomo, sono in grado di memorizzare B12 per un tempo molto lungo. Queste azioni possono essere memorizzati più di 20 anni. Dato questo fatto, la necessità di cobalamina per i vegani, i mangiatori di carne ex molto tempo, messo in discussione o minimizzato.
Un'altra scuola che indica inaffidabilità di piante come fonte di vitamina B 12. per i vegani (vegetariani), questo presenta un problema. Dopo tutto, che cosa accade alle piante?
La quantità di vitamina B12 in alimenti vegetali dipende dal suolo e lo sviluppo della radice dei microrganismi (batteri, lieviti, muffe e funghi) che producono la vitamina. E tale è altamente variabile. Questo è il motivo per cui gli alimenti come il tofu, tempeh, miso, e alghe, cibo e lievito di birra possono o non possono contenere B 12.
fonte cobalamina per i vegani è fortificato con il cibo B12: cereali, lievito di birra e lievito alimentare, artificialmente arricchiti con vitamina B12, cereali vitamina-fortificato e prodotti a base di grano schiacciato, barrette di cioccolato, bevande energetiche, così come supplementi speciali B12 in diversi dosaggi.
Vedi anche:
Raccomandazioni per una dieta vegetariana equilibrata
Vegetarismo: i pro ei contro, benefici e rischi della salute
Altri nutrienti e vitamina B12
Per un corretto assorbimento della vitamina B 12, B6 ha bisogno. Gli studi hanno dimostrato che una carenza di vitamina B6 porta alla violazione della assorbibilità di assorbimento B12 in studi su animali. Per convertire la vitamina B 12 dal riposo alla sua forma biologicamente attiva richiede la presenza di vitamina E. Le persone con la sua carenza può anche essere sintomi di carenza di vitamina B12.
Un consumo eccessivo di acido folico può mascherare una mancanza di B 12, è particolarmente importante ricordare vegani.
Quali alimenti contengono vitamina B12?
Vitamina B 12 non viene sintetizzato da tutti gli animali o piante, il suo contenuto dipende interamente la capacità di mantenere la vitamina prodotta da microrganismi (ad esempio, batteri nel terreno). Tali opportunità più che negli animali, quindi sono buone fonti di vitamina B12 è praticamente limitato ai prodotti di origine animale, alimenti ricchi di vitamina b12.
Eccellenti fornitori B12 - fegato e pesce persico di vitello. Molti di cobalamina nei reni. Una buona fonte di vitamina B12 sono il salmone, capesante, gamberi, halibut, sardine, cod. Di prodotti a base di carne di agnello, manzo e di gioco.
Per quanto riguarda i vegetali: alghe, alghe blu-verdi; o di altri prodotti: lievito di birra, prodotti di soia (tempeh, miso, tofu), il contenuto di vitamina B12 è impermanente e non abbastanza.