Tra le donne, i casi di artrosi delle mani sono più comuni rispetto agli uomini. Il gruppo a rischio comprende i pazienti, i genitori o parenti che soffrono di questa malattia, in quanto troviamo una predisposizione genetica alle artrosi mani e noduli di heberden.
L'artrosi delle mani è lenta. Nelle fasi iniziali della malattia praticamente non si nota, e il paziente non prova forti dolori. A poco a poco, le articolazioni appaiono dei noduli di tessuto osseo, ossia noduli artrosici alle mani. Essi sono di due tipi. I noduli di Bouchard interessano le articolazioni interfalangee contigue. Le giunture in questo caso si trovano nella parte posteriore della sua mano. di solito non c'è fastidio alla palpazione dei noduli. Ma a volte il paziente può provare un lieve dolore. I noduli di Bouchard se non trattati possono portare alla limitazione del movimento delle articolazioni. Questi disturbi alle articolazioni sono sintomo non solo della osteoartrosi delle mani, ma anche di alcune altre malattie.
NODI DI HEBERDEN - UN FENOMENO COMUNE.
Questi di solito si formano a livello dell'articolazione interfalangea distale. Il più delle volte le insorgenze sono concentrate fra medio e. Meno comunemente, si possono trovare sul mignolo e l'anulare. Nelle artrosi delle mani con nodi di Heberden si formano su entrambe le mani. Nella maggior parte dei casi non sono dolorosi. Anche se ci può essere fastidio. Questo fastidio è spesso avvertito dalle donne più anziane che entrano in menopausa.
LE CAUSE DI ARTROSI DELLE MANI
-
Il motivo per cui si sviluppa l’artrosi delle mani è principalmente l’avanzare degli anni. Nel corso del tempo, la cartilagine delle articolazioni si assottiglia e diventa meno elastica, per questo motivo risulta essere instabile rispetto ai carichi. Pertanto, il rischio di sviluppare osteoartrosi aumenta per le persone anziane.
-
A causare problemi con le articolazioni delle mani contribuiscono anche i cambiamenti ormonali. Per questo motivo, l’osteoartrite si sviluppa nelle donne in menopausa, fenomeno accompagnato da una carenza di calcio nel corpo. È importante seguire una buona alimentazione e assumere vitamine per compensare la mancanza di questo elemento necessario per le articolazioni.
-
L'artrosi delle mani può essere causata da attività professionali che prevedono movimenti ripetitivi delle dita. Durante il lavoro ad esempio su il telaio, quando si digita al computer molto come nel caso dei segretari si possono sviluppare microtraumi sulle articolazioni. Essi influenzano negativamente sulla cartilagine e possono portare alla osteoartrite.
-
Di grande importanza sono i processi metabolici del corpo, compresa la produzione di collagene. Nei pazienti con osteoartrite, di regola, c’è un problema con la produzione di collagene, oppure altre patologie concorrenti simili.
I SINTOMI DI OSTEOARTROSI DELLE MANI
Esternamente l'artrosi delle mani si mostra sotto forma di noduli alle articolazioni. Questi possono essere notati sul dorso della mano e delle dita. Nelle fasi iniziali della malattia non è accompagnata da fastidio e sensazioni sgradevoli.
Dopo solo pochi dopo i pazienti arrivano ad uno stadio che comincia a mostrare dolori. Le dita vengono colpite simmetricamente in modo contemporaneo. L’osteoartrite colpisce le articolazioni interfalangee e le giunture alla “base" del pollice. Esternamente, si notano delle notevoli deformazioni. Le giunture deviano con sublussazione dal loro asse, artrosi mani noduli di heberden.
Periodicamente, i pazienti segnalano la formazione di tumori nelle dita, e un arrossamento della pelle. Si presentano dolore accompagnato da rigidità delle articolazioni, insorge il fastidio in caso di movimenti di flesso-estensione.
DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE ARTROSI DELLE MANI
Artrosi delle mani presentano sintomi diversi, che non sono simili al quadro clinico di altre malattie. I noduli appaiono nelle articolazioni distali e prossimali, con le rimanenti articolazioni della mano non interessate.
Un quadro completo della malattia si può ottenere con l’uso dei raggi X. Questo è il metodo diagnostico primario per l'artrosi delle mani. I principali indicatori considerati si trovano con l’analisi biochimica del sangue. Il processo infiammatorio non è accompagnato da un aumento della velocità di eritrosedimentazione, come nel caso di altre malattie.
Nonostante il fatto che l'artrosi delle mani possa causare gravi deformazioni, non disturba le funzioni vitali del paziente. Tuttavia, per proteggere le articolazioni è necessario evitare il lavoro ripetitivo e limitare i carichi eccessivi sulle articolazioni. Se l'artrosi è dolorosa, si possono usare terapie topiche. Queste coinvolgono l'uso di paraffina medica o effluvi con Ozocerite.